Meta-navigazione

Investimenti

Il nostro mandato

La gestione del patrimonio di previdenza è orientata a ottenere un rendimento adeguato a lungo termine per i nostri assicurati. In particolare, ci assumiamo consapevolmente rischi di investimento che possiamo e vogliamo sostenere. I ricavi degli investimenti a lungo termine finanziano, insieme ai contributi dei lavoratori e dei datori di lavoro, le prestazioni della cassa pensioni promesse dal Regolamento. Nelle nostre attività attribuiamo particolare importanza a un’elevata competenza specialistica e a processi solidi.

Organizzazione responsabile degli investimenti

Il Consiglio di fondazione stabilisce i principi e gli obiettivi degli investimenti patrimoniali e approva la strategia d’investimento a lungo termine. La Commissione degli investimenti è l’organo preposto all’implementazione e alla sorveglianza della strategia d’investimento. La sede amministrativa è il centro di competenze per gli investimenti patrimoniali. Dirige le attività e sorveglia i partner incaricati della gestione patrimoniale. Inoltre, è responsabile dell’elaborazione delle basi decisionali e dell’esecuzione delle decisioni relative agli investimenti.

Consiglio di fondazione:

Strategia d’investimento


Commissione degli investimenti:

Implementazione e monitoraggio


Gerenza:

Centro di competenza

Strategia d’investimento

Tenendo conto degli obblighi attuali e futuri della cassa pensioni, il Consiglio di fondazione stabilisce una strategia d’investimento che possa garantire la stabilità finanziaria di comPlan a lungo termine. La strategia ha un orizzonte approssimativo di dieci anni. In particolare, si tiene conto dei cambiamenti fondamentali che interessano l’economia mondiale. La concezione della strategia d’investimento si basa sulla capacità di rischio strutturale e finanziaria di comPlan ed è significativa per il rendimento e il rischio.

  Valore target
Valori nominali Svizzera
13%
Valori nominali mondo 26%
Azioni Svizzera
7%
Azioni mondo 18%
Immobili Svizzera
16%
Immobili mondo
9%
Private Markets
9%
Commodities
2%
Totale investimenti patrimoniali
100%
Di cui valute estere non coperte
16%

Composizione del patrimonio

Sulla base della strategia d’investimento, comPlan investe poco meno della metà in valori nominali fruttiferi e il resto in valori reali quali azioni o immobili. Divergenze rispetto alla strategia d’investimento possono verificarsi in virtù dell’andamento del mercato o durante l’implementazione graduale di una nuova strategia d’investimento. I valori nominali comportano meno rischi rispetto ai valori reali. Generano meno rendimento, ma il loro valore è anche meno soggetto a fluttuazioni. Gli investimenti in valori reali sono necessari per generare, a lungo termine, un ricavo in grado di contribuire a finanziare le prestazioni di previdenza promesse.

Sviluppo della composizione del patrimonio

Nel corso degli ultimi cinque anni è stata ridotta in particolare la percentuale di valori nominali a favore dei Immobili e Investimenti nel private markets. In questo arco di tempo, il patrimonio investito gestito è aumentato da 10,5 a 11,8 miliardi CHF.

 

Patrimonio totale alla fine di ogni anno in CHF.

sviluppo

Rendimento degli investimenti

Negli ultimi cinque anni comPlan ha ottenuto un rendimento annuo medio pari a 2,4%. 

Il rendimento degli investimenti dal 1° gennaio al 31 dicembre 2022: -8,5%.

Anlagerendite

Rendimenti annuali, ogni anno al 31 dicembre

Investimento responsabile

comPlan investe il patrimonio previdenziale in modo fiduciario, attento, lungimirante e responsabile per contribuire in modo sostenibile al livello e alla sicurezza delle pensioni anche in futuro. Per questo motivo, oltre agli aspetti finanziari, teniamo conto anche di criteri ambientali, sociali e di gestione quando investiamo i beni. A tal fine, abbiamo definito criteri di valutazione basati sulle leggi svizzere e su accordi e convenzioni internazionali della Confederazione Svizzera. Teniamo conto anche dei rischi climatici. Cerchiamo il dialogo con le aziende dell'universo degli investimenti che violano seriamente e sistematicamente questi criteri. Se questo dialogo non ha esito positivo, l'azienda viene inserita nell'elenco delle esclusioni. Siamo anche membri fondatori dell'Associazione svizzera per gli investimenti responsabili (SVVK).

Rapporto di sostenibilità 2022 (PDF)

(Questo documento è disponibile solo in tedesco)

Diritti di voto

comPlan esercita debitamente i diritti di voto per tutte le società per azioni svizzere e comPlan esercita anche i diritti di voto per le società per azioni estere. Nell’esercizio del diritto di voto sono prioritari gli interessi a lungo termine degli assicurati. Le decisioni relative al diritto di voto sono rese note una volta all’anno.

Processo di selezione dei gestori patrimoniali

L’attività relativa ai titoli (portfolio management) viene delegata a gestori patrimoniali esterni incaricati che comPlan seleziona, istruisce e sorveglia attentamente. Nel conferimento di un mandato di gestione patrimoniale chiaramente definito, il team addetto agli investimenti segue un processo di selezione standard con valutazione oggettiva. Quando si contattano possibili gestori patrimoniali, i relativi dati di contatto e le competenze chiave vengono registrati in una lista.