Meta-navigazione

Investimenti

Il nostro mandato

La gestione del patrimonio di previdenza è orientata a ottenere un rendimento adeguato a lungo termine per i nostri assicurati. In particolare ci assumiamo consapevolmente rischi di investimento che possiamo e vogliamo sostenere. I ricavi degli investimenti a lungo termine finanziano, insieme ai contributi dei lavoratori e dei datori di lavoro, le prestazioni della cassa pensioni promesse dal Regolamento. Nelle nostre attività attribuiamo particolare importanza a un’elevata competenza specialistica e a processi solidi.

 

Organizzazione responsabile degli investimenti

Il Consiglio di fondazione stabilisce i principi e gli obiettivi degli investimenti patrimoniali e approva la strategia d’investimento a lungo termine. La Commissione degli investimenti è l’organo preposto all’implementazione e alla sorveglianza della strategia d’investimento. La sede amministrativa è il centro di competenze per gli investimenti patrimoniali. Dirige le attività e sorveglia i partner incaricati della gestione patrimoniale. Inoltre è responsabile dell’elaborazione delle basi decisionali e dell’esecuzione delle decisioni relative agli investimenti.

Consiglio di fondazione:

Strategia d’investimento


Commissione degli investimenti:

Implementazione e monitoraggio


Gerenza:

Centro di competenza

 

Strategia d’investimento

Tenendo conto degli obblighi attuali e futuri della cassa pensioni, il Consiglio di fondazione stabilisce una strategia d’investimento che possa garantire la stabilità finanziaria di comPlan a lungo termine. La strategia ha un orizzonte approssimativo di dieci anni. In particolare si tiene conto dei cambiamenti fondamentali che interessano l’economia mondiale. La concezione della strategia d’investimento si basa sulla capacità di rischio strutturale e finanziaria di comPlan ed è significativa per il rendimento e il rischio.

  Valore target
Valori nominali Svizzera
12%
Valori nominali mondo
31%
Azioni Svizzera
6%
Azioni mondo
19%
Immobili Svizzera
13%
Immobili mondo
7%
Private Markets
8%
Commodities
4%
Totale investimenti patrimoniali
100%
Di cui valute estere non coperte
15%

 

Composizione del patrimonio

Sulla base della strategia d’investimento, comPlan investe poco meno della metà in valori nominali fruttiferi e il resto in valori reali quali azioni o immobili. Divergenze rispetto alla strategia d’investimento possono verificarsi in virtù dell’andamento del mercato o durante l’implementazione graduale di una nuova strategia d’investimento. I valori nominali comportano meno rischi rispetto ai valori reali. Generano meno rendimento, ma il loro valore è anche meno soggetto a fluttuazioni. Gli investimenti in valori reali sono necessari per generare, a lungo termine, un ricavo in grado di contribuire a finanziare le prestazioni di previdenza promesse.

 

Sviluppo della composizione del patrimonio

Nel corso degli ultimi cinque anni è stata ridotta in particolare la percentuale di valori nominali in Svizzera a favore dei valori nominali Mondo e Immobili. In questo arco di tempo, il patrimonio investito gestito è aumentato da 9,1 a 10,5 miliardi CHF.

 

Rendimento degli investimenti

Negli ultimi cinque anni comPlan ha ottenuto un rendimento annuo medio pari a circa il 3.4%. Il rendimento futuro è tuttavia legato a diversi rischi di investimento. Bisogna pertanto considerare che anche in avvenire potranno esserci ancora delle annate con rendimenti degli investimenti modesti o persino negativi.

Il rendimento degli investimenti dal 1° gennaio al 31 marzo 2019: 4.97%.

Rendimenti annuali, ogni anno al 31 dicembre

 

Sostenibilità 

Nell’investimento patrimoniale, comPlan tiene conto, oltre che di aspetti finanziari, anche di altri criteri riguardanti in particolare l’ambiente, la socialità e la gestione aziendale. Siamo membri fondatori dell’Associazione svizzera per gli investimenti responsabili (ASIR). I criteri dell’associazione si basano sulle leggi svizzere nonché su accordi e convenzioni internazionali della Confederazione. L’associazione cerca il dialogo con le imprese che violano questi criteri in modo grave e sistematico. In caso di insuccesso, l’impresa viene inserita nella lista delle esclusioni. comPlan si attiene a questa lista effettuando un’ulteriore valutazione costi/benefici.

Diritti di voto

comPlan esercita i diritti di voto per tutte le partecipazioni azionarie che detiene direttamente in società con sede in Svizzera. Nell’esercizio del diritto di voto sono prioritari gli interessi a lungo termine degli assicurati. Le decisioni relative al diritto di voto sono rese note una volta all’anno.

 

Processo di selezione dei gestori patrimoniali

L’attività relativa ai titoli (portfolio management) viene delegata a gestori patrimoniali esterni incaricati che comPlan seleziona, istruisce e sorveglia attentamente. Nel conferimento di un mandato di gestione patrimoniale chiaramente definito, il team addetto agli investimenti segue un processo di selezione standard con valutazione oggettiva. Quando si contattano possibili gestori patrimoniali, i relativi dati di contatto e le competenze chiave vengono registrati in una lista.