Meta-navigazione

Organizzazione

Organizzazione

La Cassa pensioni comPlan è una fondazione di previdenza professionale. Assicura circa 18 200 collaboratori e circa 8 400 pensionati di Swisscom e delle aziende economicamente o finanziariamente legate ad essa. 

Consiglio di fondazione

Rappresentanti dei lavoratori e dei datori di lavoro

Commissione degli investimenti

Rappresentanti dei lavoratori e dei datori di lavoro

Sede amministrativa

Cassa pensioni comPlan

Autorità di vigilanza

Autorità di vigilanza sulle fondazioni del Cantone di Berna


Organismi di controllo prescritti dalla legge

Ufficio di revisione

Perito di previdenza professionale riconosciuto


Consulenti in materia di investimenti

Consulente per la strategia d’investimento

Investment Controller


Organo di mediazione di comPlan



 

Consiglio di fondazione

Il Consiglio di fondazione è l’organo supremo di comPlan e ne assume la direzione generale. Emana i regolamenti necessari per la gestione della cassa pensioni e stabilisce l’organizzazione. Designa i membri dei comitati ed elegge il direttore, l’ufficio di revisione, il perito in materia di previdenza professionale e il consulente per la strategia di investimento. È composto da 14 membri, per metà rappresentanti dei lavoratori e per metà rappresentanti dei datori di lavoro (composizione paritetica).

Rappresentanti dei datori di lavoro

 

Commissione degli investimenti

La Commissione degli investimenti è responsabile dell’attuazione della strategia d’investimento stabilita sulla base delle disposizioni del Regolamento concernente gli investimenti approvato dal Consiglio di fondazione. Decide in merito ai conferimenti di mandati di gestione patrimoniale, sorveglia il rispetto delle direttive di investimento e verifica regolarmente i risultati degli investimenti ottenuti. La Commissione degli investimenti è composta da sei membri nominati dal Consiglio di fondazione, di cui tre rappresentanti del personale e tre rappresentanti dei datori di lavoro (composizione paritetica).

 

Direzione

La sede amministrativa è responsabile della gestione della fondazione. Attua la strategia di investimento e di previdenza approvata dal Consiglio di fondazione e le relative delibere per attività concrete. Coordina e sorveglia le attività dei fornitori di servizi incaricati nell’ambito degli investimenti e garantisce il contatto con l’autorità di sorveglianza, l’ufficio di revisione, il perito di previdenza professionale e il consulente per la strategia d’investimento. Inoltre è responsabile della consulenza competente e orientata alla clientela dei membri attivi, dei beneficiari di rendite e dei datori di lavoro affiliati (in particolare dei relativi uffici del personale), della tempestiva contabilità e di un’amministrazione tecnica affidabile. La sede amministrativa di comPlan conta 22 collaboratori.

 

Vigilanza e Consulente

Vigilanza

L’autorità di vigilanza di comPlan è l’Ufficio per la previdenza professionale e la sorveglianza delle fondazioni (BBSA) di Berna. Sorveglia che comPlan rispetti le disposizioni di legge e che il patrimonio di previdenza sia impiegato in conformità agli scopi. comPlan è tenuta a fare rapporto annualmente all’autorità di vigilanza e a presentare tutte le modifiche dei regolamenti.

Ufficio di revisione

L’ufficio di revisione di comPlan prescritto per legge è PwC di Berna. Garantisce che il conto annuale e i conti di vecchiaia siano conformi alle disposizioni di legge. Inoltre verifica se l’organizzazione, la gestione e l’investimento patrimoniale soddisfano i requisiti regolamentari.

Perito in materia di previdenza professionale

Il perito riconosciuto per la previdenza professionale di comPlan è Prevanto AG di Zurigo. Verifica se la cassa pensioni dispone di sufficienti garanzie per adempiere ai propri obblighi e se le disposizioni regolamentari inerenti alle prestazioni e al finanziamento sono conformi alle prescrizioni di legge.

Consulente

Nell’ambito degli investimenti, Ortec Finance AG di Pfäffikon assicura la consulenza relativa alla strategia e PPCmetrics AG di Zurigo funge da Investment Controller.

Organo di mediazione

L’organo di mediazione è composto da Frédéric Bracher, membro del Consiglio di fondazione, Urs Schaffner, direttore, e Susanna Monika Walker, membro del Consiglio di fondazione.

 

Società affiliate

cablex SA
comPlan
Global IP Action SA
Swisscom SA
Swisscom (Svizzera) SA

Swisscom Broadcast SA
Swisscom Directories SA
Swisscom Health SA
Swisscom Services SA
Swisscom Ventures SA

tiko Energy Solutions SA
Worklink SA