La Cassa pensioni comPlan è una fondazione di previdenza professionale. Assicura circa 17 000 collaboratori e circa 9 000 pensionati di Swisscom e delle aziende economicamente o finanziariamente legate ad essa.
Consiglio di fondazione
Rappresentanti dei lavoratori e dei datori di lavoro
Commissione degli investimenti
Rappresentanti dei lavoratori e dei datori di lavoro
Sede amministrativa
Cassa pensioni comPlan
Autorità di vigilanza
Autorità di vigilanza sulle fondazioni del Cantone di Berna
Organismi di controllo prescritti dalla legge
Ufficio di revisione
Perito di previdenza professionale riconosciuto
Consulenti in materia di investimenti
Consulente per la strategia d’investimento
Investment Controller
Il Consiglio di fondazione è l’organo supremo di comPlan e ne assume la direzione generale. Emana i regolamenti necessari per la gestione della cassa pensioni e stabilisce l’organizzazione. Designa i membri dei comitati ed elegge il direttore, l’ufficio di revisione, il perito in materia di previdenza professionale e il consulente per la strategia di investimento. È composto da 14 membri, per metà rappresentanti dei lavoratori e per metà rappresentanti dei datori di lavoro (composizione paritetica).
La Commissione degli investimenti è responsabile dell’attuazione della strategia d’investimento stabilita sulla base delle disposizioni del Regolamento concernente gli investimenti approvato dal Consiglio di fondazione. Decide in merito ai conferimenti di mandati di gestione patrimoniale, sorveglia il rispetto delle direttive di investimento e verifica regolarmente i risultati degli investimenti ottenuti. La Commissione degli investimenti è composta da sei membri nominati dal Consiglio di fondazione, di cui tre rappresentanti del personale e tre rappresentanti dei datori di lavoro (composizione paritetica).
La sede amministrativa è responsabile della gestione della fondazione. Attua la strategia di investimento e di previdenza approvata dal Consiglio di fondazione e le relative delibere per attività concrete. Coordina e sorveglia le attività dei fornitori di servizi incaricati nell’ambito degli investimenti e garantisce il contatto con l’autorità di sorveglianza, l’ufficio di revisione, il perito di previdenza professionale e il consulente per la strategia d’investimento. Inoltre è responsabile della consulenza competente e orientata alla clientela dei membri attivi, dei beneficiari di rendite e dei datori di lavoro affiliati (in particolare dei relativi uffici del personale), della tempestiva contabilità e di un’amministrazione tecnica affidabile. La sede amministrativa di comPlan conta 23 collaboratori.
L’autorità di vigilanza di comPlan è l’Ufficio per la previdenza professionale e la sorveglianza delle fondazioni (BBSA) di Berna. Sorveglia che comPlan rispetti le disposizioni di legge e che il patrimonio di previdenza sia impiegato in conformità agli scopi. comPlan è tenuta a fare rapporto annualmente all’autorità di vigilanza e a presentare tutte le modifiche dei regolamenti.
L’ufficio di revisione di comPlan prescritto per legge è PwC di Berna. Garantisce che il conto annuale e i conti di vecchiaia siano conformi alle disposizioni di legge. Inoltre verifica se l’organizzazione, la gestione e l’investimento patrimoniale soddisfano i requisiti regolamentari.
Il perito riconosciuto per la previdenza professionale di comPlan è Prevanto AG di Zurigo. Verifica se la cassa pensioni dispone di sufficienti garanzie per adempiere ai propri obblighi e se le disposizioni regolamentari inerenti alle prestazioni e al finanziamento sono conformi alle prescrizioni di legge.
Nell’ambito degli investimenti, Ortec Finance AG di Pfäffikon assicura la consulenza relativa alla strategia e PPCmetrics AG di Zurigo funge da Investment Controller.
L’organo di mediazione è composto da Frédéric Bracher, membro del Consiglio di fondazione, Urs Schaffner, direttore, e Susanna Monika Walker, membro del Consiglio di fondazione.