Meta-navigazione

Prestazioni

Chi riceve quali prestazioni?

Quali prestazioni fornisce comPlan? Che cosa ricevono gli assicurati in caso di partenza, pensionamento, invalidità o decesso? Tutto sulle prestazioni di comPlan spiegato brevemente e con semplicità.

In caso di partenza

Prestazione di libero passaggio

Trasferimento alla nuova cassa pensioni

Trasferimento alla fondazione di libero passaggio

Versamento in caso di attività lucrativa indipendente

Pagamento in caso di trasferimento all’estero

Pagamento di piccoli averi

In caso di pensionamento

Rendita di vecchiaia

Rendita di vecchiaia per figli

Prelievo di capitale

Pensionamento anticipato

Se il tuo pensionamento avviene prima dell’età di pensionamento AVS di 65 anni per gli uomini e 64 anni per le donne, ricevi una rendita transitoria per compensare la temporanea perdita di reddito. A tale fine il tuo datore di lavoro mette a disposizione un importo che dipende dal momento del pensionamento, dagli anni di servizio e dal grado di occupazione.

La rendita transitoria per almeno dieci anni di servizio viene calcolata come segue: CHF 80’100 moltiplicati per il grado di occupazione e divisi per il numero di mesi fino all’età di pensionamento ordinario AVS. Tale versamento mensile della rendita corrisponde tuttavia al massimo alla rendita di vecchiaia AVS massima adeguata al grado di occupazione. Se hai meno di dieci anni di servizio, l’importo viene ridotto pro rata. Su comPlan Online puoi trovare l’ammontare della tua rendita transitoria.

Il diritto alla rendita transitoria sussiste indipendentemente dal fatto che sia tu o il datore di lavoro a recedere dal contratto di lavoro. Se la tua rendita transitoria è inferiore alla rendita di vecchiaia AVS massima adeguata al grado di occupazione, puoi aumentarla al massimo su base volontaria. In questo modo si riduce in ogni caso la tua rendita di vecchiaia a vita.

Pensionamento parziale

Compensazione del rincaro

Pagamento delle rendite

In caso di invalidità

Rendita d’invalidità

Rendita per figli d’invalidi

Rendita di vecchiaia per invalidi

Prelievo capitale di vecchiaia per invalidità

Anticipo AI

Compensazione del rincaro

Pagamento delle rendite

Decesso

Rendita per coniugi

Rendita per conviventi

Capitale in caso di decesso per coniugi

Capitale in caso di decesso per non coniugati

Rendita per orfani

Compensazione del rincaro

Pagamento delle rendite

Tutti i dati sono aggiornati al mese di dicembre 2018. Con riserva di modifiche. Si applicano in ogni caso le disposizioni ai sensi del Regolamento concernente la previdenza.