Meta-navigazione

Prestazioni

Chi riceve quali prestazioni?

Quali prestazioni fornisce comPlan? Che cosa ricevono gli assicurati in caso di partenza, pensionamento, invalidità o decesso? Tutto sulle prestazioni di comPlan spiegato brevemente e con semplicità.

In caso di partenza

Prestazione di libero passaggio

Trasferimento alla nuova cassa pensioni

Trasferimento alla fondazione di libero passaggio

Versamento in caso di attività lucrativa indipendente

Pagamento in caso di trasferimento all’estero

Pagamento di piccoli averi

In caso di pensionamento

Rendita di vecchiaia

Rendita di vecchiaia per figli

Prelievo di capitale

Pensionamento anticipato

Pensionamento parziale

Compensazione del rincaro

Pagamento delle rendite

In caso di invalidità

Rendita d’invalidità

Se diventi invalido/a in seguito a malattia o infortunio ricevi, oltre alla rendita AI dell’Assicurazione federale per l’invalidità (AI), una rendita di invalidità annua di importo pari al 50% del tuo salario assicurato al momento dell’insorgere dell’invalidità. Il presupposto è che all’insorgere dell’ incapacità lavorativa che ha portato all’invalidità tu fossi assicurato/a con comPlan. Hai diritto all’intera rendita di invalidità se il tuo grado di invalidità ai sensi dell’AI è pari ad almeno il 70%. Se il grado di invalidità è compreso tra il 25% e il 69%, è garantita la tua rendita di invalidità corrispondente al grado di invalidità ai sensi dell’AI. Inoltre, la tua rendita di invalidità può essere ridotta se la somma di tutte le rendite in caso di invalidità insieme ad altre entrate calcolabili (ad es. rendite AI e LAINF) supera il 90% dell’ultimo salario annuale prima dell’insorgere dell’invalidità.

Per consentirci di valutare la tua richiesta di rendita di invalidità presso di noi e stabilire il relativo importo ci occorre la decisione giuridicamente valida dell’AI. La tua rendita di invalidità inizia a decorrere dal momento della domanda di rendita AI, in ogni caso non prima della cessazione del tuo diritto al salario o dell’indennità giornaliera per infortuni o malattia. Per i collaboratori Swisscom, in caso di malattia tale termine decorre solitamente dopo 24 mesi. La tua rendita di invalidità è corrisposta al massimo sino al raggiungimento dei 65 anni. In seguito ricevi una rendita di vecchiaia per invalidi.

Rendita per figli d’invalidi

Rendita di vecchiaia per invalidi

Prelievo capitale di vecchiaia per invalidità

Anticipo AI

Compensazione del rincaro

Pagamento delle rendite

Decesso

Rendita per coniugi

Rendita per conviventi

Capitale in caso di decesso per coniugi

Capitale in caso di decesso per non coniugati

Rendita per orfani

Compensazione del rincaro

Pagamento delle rendite

Tutti i dati sono aggiornati al mese di dicembre 2018. Con riserva di modifiche. Si applicano in ogni caso le disposizioni ai sensi del Regolamento concernente la previdenza.