A partire da un salario annuo di CHF 3’000 sei assicurato/a presso la nostra Cassa pensioni a condizione che nell’anno civile in corso tu compia almeno 18 e al massimo 65 anni e che tu abbia un contratto di lavoro a tempo indeterminato o un contratto di lavoro a tempo determinato con una durata superiore a tre mesi. Maggiori informazioni sul tema Entrata
Salario assicurato
Il tuo salario di base e la tua quota di successo in caso di raggiungimento degli obiettivi pari al 100% sono assicurati. Tutte le restanti componenti salariali quali premi, gratificazioni per anzianità di servizio, indennità, Fringe Benefits ecc. non sono computate nel salario assicurato. Importante: non applichiamo alcuna deduzione di coordinamento al salario annuo. Ciò significa che tutto il tuo salario è assicurato presso di noi. Se sei assunto in Worklink secondo un modello a salario variabile (categoria F, soluzione di follow-up o salario orario), calcoliamo le prestazioni in caso di invalidità o decesso sulla base del tuo salario medio degli ultimi 12 mesi. Puoi desumere il tuo salario assicurato dal tuo certificato di previdenza su comPlan Online.
Sei assicurato/a presso la nostra Cassa pensioni dal giorno in cui inizia il tuo rapporto di lavoro con il datore di lavoro a noi affiliato o in cui sussiste per la prima volta il diritto al salario.
Fine dell’assicurazione
La tua assicurazione per i risparmi di vecchiaia termina l’ultimo giorno di lavoro presso il tuo datore di lavoro affiliato a noi. Se non aderisci subito dopo a un’altra cassa pensioni, per un mese dallo scioglimento del rapporto previdenziale continui a essere assicurato/a presso di noi per i rischi decesso e invalidità. Successivamente si estinguono tutte le prestazioni assicurative.
Assicurati volontari
Puoi stipulare un'assicurazione volontaria con noi dopo la fine del tuo rapporto di lavoro se hai almeno 56 anni e soddisfi varie altre condizioni. Puoi trovare maggiori informazioni sulle opzioni per l'assicurazione volontaria sotto la voce "Situazioni della vita" su questo sito web.
comPlan ti offre tre varianti di risparmio per la previdenza per la vecchiaia: Standard, Plus ed Extra. Tutte le varianti superano nettamente il minimo prescritto per legge. In assenza di comunicazione da parte tua viene automaticamente applicata la variante di risparmio Standard. Con il passaggio alle varianti di risparmio Plus ed Extra aumentano i tuoi contributi di risparmio, ma anche le tue deduzioni salariali. Il salario che ti viene versato risulta pertanto inferiore. Al contempo aumenta costantemente il tuo avere di vecchiaia e di norma si riduce il carico fiscale. I contributi di risparmio del datore di lavoro sono uguali per tutte e tre le varianti di risparmio.
Puoi desumere l’importo dei tuoi contributi di risparmio, lo stato attuale del tuo avere di vecchiaia e l’ammontare prevedibile delle tue prestazioni di vecchiaia dal tuo certificato di previdenza su comPlan Online.
Puoi scegliere la variante di risparmio all’entrata e successivamente il 1° gennaio di ogni anno. All’entrata, per definire una variante di risparmio superiore devi compilare un modulo. In seguito puoi aumentare i tuoi contributi di risparmio o ridurli nuovamente a decorrere dal 1° gennaio di ogni anno.
Puoi modificare online la tua variante di risparmio di volta in volta a metà gennaio su comPlan Online.
I costi dell’assicurazione per i rischi decesso e invalidità vengono interamente versati a comPlan dal tuo datore di lavoro. L’ammontare dei contributi di rischio è pari al 1,75% del salario assicurato per tutti gli assicurati. Con questi importi comPlan finanzia tutte le rendite di invalidità, le rendite per i figli di invalidi ad esse legate, ma anche le rendite per coniugi e orfani nonché i capitali in caso di decesso. Trovi l’importo del tuo contributo di rischio nel tuo certificato di previdenza su comPlan Online.
Al momento del pensionamento, la tua rendita a vita viene calcolata con l’aliquota di conversione. Il tuo avere di vecchiaia moltiplicato per l'aliquota di conversione dà come risultato la tua rendita di vecchiaia annuale. L'aliquota di conversione per comPlan sarà gradualmente ridotta al 5% all'età di 65 anni dal 01.01.2023. Dal punto di vista tecnico questa aliquota dovrebbe tuttavia essere ben al di sotto del 5%. Ogni pensionamento genera pertanto una perdita di conversione: comPlan paga una rendita più elevata di quanto gli averi risparmiati riescano a finanziare. Colmiamo questa lacuna con un contributo pari all’1,2% della somma salariale assicurata. Questo importo è interamente finanziato dal tuo datore di lavoro.
Puoi desumere l’ammontare applicabile a te del contributo a copertura della perdita di conversione dal tuo certificato di previdenza.