Meta-navigazione

Un cordiale benvenuto presso comPlan

comPlan è la cassa pensioni di Swisscom e delle aziende a lei legate dal punto di vista economico o finanziario. Siamo responsabili della previdenza professionale di circa 17 000 lavoratori e circa 9 000 pensionati.

Tool

Qui puoi accedere direttamente, in modo rapido e semplice, a tutti i tool utili legati alla tua previdenza.

Calcolatore

Calcola l'importo della tua rendita in caso di pensionamento ordinario o anticipato.

Simulazione

Simula gli effetti di riscatti o prelievi anticipati sulla tua rendita.

Certificato

Qui puoi visualizzare e scaricare il tuo attuale certificato di previdenza.

Download

Moduli, fogli informativi, regolamenti: tutti i principali documenti da scaricare.

News


Modifiche del regolamento di previdenza al 1.1.2023: la tua vista personale è disponibile adesso

Scopri cosa significano per te le modifiche al regolamento di previdenza a partire dall'1.1.23 e scopri i dettagli.

Informazioni


Adeguare la variante di risparmio

Se desideri adeguare la tua variante di risparmio al 1° gennaio 2022, puoi farlo entro il 14 gennaio 2022 qui.

 

 

Riscatto nella cassa pensioni: ottimizzazione della previdenza e risparmio fiscale

Con il riscatto nella cassa pensioni è possibile migliorare le prestazioni di vecchiaia e al tempo stesso risparmiare le imposte. Inoltre, l'importo di riscatto, come gli altri averi di vecchiaia, produce interessi (almeno l'1% nel 2021).

 

La simulazione sul sito www.pk-complan.ch/online mostra come le prestazioni di vecchiaia miglioreranno dopo il riscatto.

 

Assicurati che il tuo riscatto sia accreditato sul conto comPlan entro e non oltre il 15 dicembre 2021. Gli riscatti effettuati dopo tale data saranno restituiti sul tuo conto senza interessi (ad eccezione i rimborsi dei prelievi anticipati del divorzio e per proprietà d'abitazione).

 

Quando si effettua il primo riscatto, è necessario presentare il modulo "Dichiarazione riguardante il riscatto nella Cassa pensioni". Il link al modulo e tutte le ulteriori informazioni sul riscatto sono disponibili all'indirizzo: https://www.pk-complan.ch/it/situazioni-della-vita/ottimizzazione-previdenza-riscatto.html.

 


Una nuova direttrice generale per comPlan

Il consiglio di fondazione di comPlan ha eletto Daniela Thalmann come nuova direttrice generale di comPlan. Daniela Thalmann è attualmente vicedirettrice della Cassa pensioni di Berna e assumerà la sua nuova posizione presso comPlan al più tardi il 1° settembre 2021.

 

L'attuale direttore generale Urs Schaffner lascerà comPlan il 31 marzo 2021. Fino all'entrata in carica di Daniela Thalmann, i membri del consiglio direttivo Tiziana Valente e Roman Denkinger assumeranno la direzione di comPlan ad interim.

 

Team e Contatto

Hai domande? Siamo qui per te. Qui puoi trovare interlocutori, orari d’apertura, coordinate bancarie, telefono e e-mail.